" ... avete presente lo schemino degli insiemi che si intersecano? ...navigheremo soprattutto nella zona tratteggiata...a volte spostandoci, a seconda della corrente, anche nell'uno o nell'altro emisfero...senza allontanarci troppo però ..."

domenica 1 agosto 2010

Di cosa parleremo ...

... di programmazione, ovviamente.


In particolare cercherò, nei post che seguono, di fornire qualche indicazione, spero utile, per creare programmi adatti sia al mondo Desktop che a quello dei dispositivi mobili.


Nel fare questo, però, mi piacerebbe mostrare mostrare, di volta in volta (o sarebbe più opportuno dire "di tanto in tanto") come si possano costruire programmi con funzionalità simili sia servendosi della cara vecchia "console", a forza di click - click sulla tastiera, sia a colpi di mouse trascinando quà e là per il monitor gli oggetti che costituiscono le nostre finestre.


Vorrei dire la mia sulla utilità delle diverse tecniche di programmazione, fermo restando il fatto che entrambe presentano i loro vantaggi e svantaggi.
Soprattutto mi piacerebbe discutere (non dico sfatare perchè, appunto, sono solo opinioni personali) sull'idea spesso diffusa che la programmazione "da prompt" appartenga al passato e tutto il resto al futuro.


Avete presente lo schemino degli insiemi che si interscano? Bene penso che viaggeremo spesso "nell'area tratteggiata", per scoprire cosa i due mondi hanno in comune, navigando a volte verso l'uno, a volte verso l'altro emisfero, a seconda di come ci trascinerà la corrente, senza allontanarci troppo però, che non vorrei perdermi ... in chiacchiere.




Permettetemi comunque, prima di iniziare, giusto qualche altra piccola precisazione:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Licenza Creative Commons
Questa opera è pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.
Tutto quello che viene pubblicato in questo Blog è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia


ovvero, in sintesi:

- puoi liberamente modificare, distribuire, esporre in pubblico tutto ciò che è presente in 
  questo Blog
- non puoi usare i contenuti del Blog per scopi commerciali
- devi citare l'autore: Franco Babbo - bytewalker su egoprogrammo.blogspot.com
- devi condividerlo allo stesso modo.
per altre informazioni:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inoltre:

A
Questo tipo di attivita la svolgo solo per il piacere di farlo, senza alcun fine commerciale. 
Solo la passione per informatica ed elettronica e la ferma volontà di diffondere la conoscenza mi danno la pazienza necessaria a passare un sacco di tempo al computer, provando e riprovando, fino ad ottenere un qualcosa che volga (spero) la pena di essere condiviso. Pertanto, se ritenete che le informazioni che troverete vi siano state di una qualche minima utilità, chiederei gentilmente di farmelo sapere, in modo che io abbia, perlomeno, la consapevolezza che vale la pena continuare.

B
Dato che, in campo tecnico, moltissime applicazioni sono scritte in C / C++, interi sistemi operativi addirittura, credo di non sbagliare basando la quasi totalità degli esempi che troverete in questo Blog su questi linguaggi di programmazione.
Per la parte grafica, in particolare, farò riferimento alle librerie Qt che, come forse saprete, consentono di sviluppare applicazioni multipiattaforma.

C
Dato che lo scopo principale di questo Blog è, in fin dei conti, la libera diffusione della conoscenza, la maggior parte degli esempi saranno sviluppati prevalentemente in ambiente Linux che è opensource e quindi libero da qualsiasi forma di copyright. Spesso inoltre mi capiterà di usare OS X come ambiente di sviluppo il quale e affine a Linux come impostazione e come questo ha C / C++ nel dna.

D 
I programmi che fornirò come esempio saranno tutti testati prima di essere messi online. Tuttavia se per qualsiasi recondito motivo qualcosa dovesse andare storto sulle vostre macchine non siete autorizzati a prendervela con il sottoscritto :-)

E 
Sarebbe auspicabile che, a un certo punto, da tutto questo scaturisse un progetto di sviluppo comune, opensource e senza fini commerciali, che desse vita a qualche tipo di software, utile ed interessante o magari semplicemente divertente, da condividere in rete.


Detto questo, datemi un po di tempo per organizzare il materiale che ho preparato ma, nel frattempo, se siete interessati non esitate a farmelo sapere.

Al prossimo post ...









Nessun commento:

Posta un commento