" ... avete presente lo schemino degli insiemi che si intersecano? ...navigheremo soprattutto nella zona tratteggiata...a volte spostandoci, a seconda della corrente, anche nell'uno o nell'altro emisfero...senza allontanarci troppo però ..."

martedì 3 agosto 2010

Hello World: l'evoluzione della specie !! Parte 1 - introduzione



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ovvero, in sintesi:

- puoi liberamente modificare, distribuire, esporre in pubblico tutto ciò che è presente in 
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- devi citare l'autore: Franco Babbo - bytewalker su egoprogrammo.blogspot.com
- devi condividerlo allo stesso modo.
per altre informazioni:


Nella serie di post che seguono mostrerò come implementare il classico

"Hello World!!"

usando diverse tecniche di programmazione, tutte basate sul C++.


In particolare:
hello1.cpp: scritto con un quasiasi editor di testo, compilato da prompt, fornisce un output in console
hello2.cpp: scritto con un quasiasi editor di testo, compilato da prompt, fornisce un output grafico
hello3.cpp: scritto e compilato attraverso un SDK, fornisce un output grafico


Ci sono diversi motivi per cui ho deciso di fornire questi esempi.

1. Chi si avvicina per la prima volta al C++ troverà in un colpo solo, per quanto molto semplici, tre esempi funzionanti con cui smanettare, con le relative procedure per testarli sulle proprie macchine, che vanno dalla semplice modalità testo all'interfaccia grafica evoluta.

2. Visti come sequenza temporale potrebbero rappresentare un escursus storico dai tempi in cui era possibile solo I/O in modalità testo fino ai giorni nostri quando, tipicamente, l'interazione con l'utente avviene attraverso interfacce grafiche molto evolute.

3. La conoscenza dello sviluppo in modalità testo, sebbene possa (erroneamente) essere ritenuta antiquata, permette di conoscere dettagli sull'implemantazione del codice che potrebbero sfuggire quando si usano ambienti di sviluppo evoluti tipo SDK.

4. La modaità testo e quella grafica sono parimenti importanti ma di questo potremo discutere in un altro post


Ai prossimi post per lo sviluppo del codice ...












































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